lunedì 22 Luglio 2024
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

BANCHI DI PROVA, IL MAGAZINE DIGITALE DI UIL SCUOLA RUA

“Banchi di prova” è un punto di partenza. È un luogo accogliente; come direbbe Hemingway, “un posto pulito, illuminato bene”.

Dove c’è cultura c’è bellezza. Dove c’è istruzione c’è libertà. Questo è lo spirito con cui è nato Banchi di prova, per raccogliere le idee di tutti, per parlare di scuola e di conoscenza senza preconcetti, per utilizzare al meglio tutte le possibilità che la tecnologia offre. Dentro c’è spazio per i podcast, per i video, per le immagini, per i testi.

Quella di “Banchi di prova” è una sfida che richiede il lavoro e il pensiero di tutti, perché è possibile guardare al sindacato come parte integrante di un modo di lavorare, di vivere, di pensare.

Nella definizione che abbiamo messo nella home page c’è la direzione di questo lavoro: radici sindacali e attenzione alle persone. Innovazione e desiderio di dare spazio alla bellezza e alla cultura.

La conoscenza è la nostra bussola. Le idee, il lavoro, la passione delle persone saranno il nostro racconto. Vogliamo essere dentro questo nostro tempo: dove i giornali si leggono a video, le informazioni (se buone, e se utili) si salvano col tasto destro del mouse, le parole diventano hashtag, le immagini si condividono. E ci piace utilizzare questi strumenti che ampliano le possibilità. Ci piace imparare, conoscere.

Honni soit chi per primo dice: ti ho mandato il link, ti ho girato la mail, senza spiegare, raccontare, condividere veramente. Come un adempimento. Ecco leggiamo e poi andiamo a parlarne con le persone. Torniamo ad usare un linguaggio bello e trasparente, facciamo crescere le emozioni e l’entusiasmo.